Easy Cup MTB 2019, ecco il nuovo calendario!
Il nuovo calendario Easy Cup Mtb 2019 propone 6 gare equamente distribuite tra il Veneto e la Lombardia, precisamente 3 in provincia di Brescia e 3 in provincia di Verona. Due le new entry, la Valle Camonica BIKEnjoy, ed a sorpresa, la Garda Marathon. Il divertimento è assicurato!
Dopo le prime indiscrezioni, finalmente viene tolto il velo al nuovo circuito Easy Cup 2019. Una proposta di gare decisamente rinnovata, ma che mantiene lo spirito “easy” e la comodità di raggiungimento delle tappe. L’intero circuito si sviluppa sempre nella prima metà della stagione, inizia a marzo e termina nel primo week end di luglio; 6 tappe in tutto, 3 nelle provincia di Brescia e 3 nella provincia di Verona.
Con estrema facilità, nella lettura delle date balza subito all’occhio il nome della MTB Garda Marathon programmata il 14 Aprile sulla costa occidentale del Lago di Garda, un evento storico e di primo rilievo nel panorama italiano delle manifestazioni. Questa scelta rappresenta la volontà del CO di riuscire a “mettere piede”, anzi, “mettere ruota” sul Benaco. Questa zona è sicuramente una tra le più affascinanti d’Italia e la manifestazione organizzata dal Velo Club del Garda rappresenta certamente il fiore all’occhiello del circuito. Prossimamente verranno spiegati i dettagli del regolamento relativamente alla possibilità di scela del percorso, in quanto la Garda Marathon, si presenta con il doppio tracciato.
L’altra importante novità è l’inserimento della Valle Camonica BIKEnjoy, programmata il 7 Luglio sull’Altopiano del Sole a Borno (BS); si tratta di un evento in crescita con un percorso di vera Mtb a due passi dalle città di Brescia e Bergamo. L’aspetto più apprezzato di questa manifestazione è che, a qualche decina di chilometri dalle principali arterie di viabilità, ci si trova immersi in un ambiente di vera montagna, con percorso impegnativo, ma davvero molto bello. Un gara che mette al centro il biker offrendo numerosi servizi davvero pensati per la massima soddisfazione per gli atleti.
Confermate le altre manifestazioni, che rappresentano da anni l’ossatura principale del circuito Easy Cup Mtb. L’inizio a marzo con la “classica scalda motori”, la “Energy Marathon MG.K.Vis” sulle sponde del fiume Chiese, piatta, ma non troppo. Poi è il momento della Granfondo più partecipata d’Italia: “Granfondo Tre Valli” di Tregnago, una gara alla portata di tutti, ottimamente organizzata. Verso la fine del mese di aprile toccherà alla “GF Mtb Città di Brescia” ospitare la 4° tappa del circuito, su un tracciato che dalla città porterà gli atleti sulle prealpi che dominano la pianura padana. Confermata anche la “GF Kask Soave Mtb” di fine maggio, che si snoda nel cuore dei vigneti del famoso e buon vino omonimo, con la bellissima partenza dal castello in centro paese.
Ecco, quindi, il calendario ufficiale:
03 marzo 2019, ENERGY MARATHON Mg.K.Vis, Carpenedolo BS
24 marzo 2019, GF TRE VALLI, Tregnago, VR
14 aprile 2019, GARDA MARATHON, Garda, VR
28 aprile 2019, GF MTB CITTA’ DI BRESCIA, Brescia, BS
26 maggio 2019, GF KASK SOAVE MTB, Soave, VR
07 Luglio 2019, VALLE CAMONICA BIKEnjoy, Borno, BS
Un calendario ben distribuito: 6 gare in 5 mesi, mai troppo vicine, in maniera da permettere il giusto recupero, ma soprattutto si tratta di manifestazioni organizzate in maniera impeccabile, grazie alla grande esperienza di ogni direttivo.
Nei prossimi giorni verranno presentati il regolamento e le modalità di iscrizione, che prevedono delle fortissime agevolazioni a chi deciderà di aderire alla formula abbonamento.
Lo Staff di Easy Cup Mtb